In evidenza
Germania | 4 su | ||
Francia | 4.25 su | ||
Spagna | 6.5 su |
Gli Europei 2016 proporranno per la prima volta un formato a 24 squadre, suddivise in 6 gruppi. Questa novità dà modo di disputare anche gli ottavi di finale e rende la competizione più eccitante rispetto al passato! Per qualificarsi alla fase finale, bisognerà arrivare tra le prime due di ogni gruppo, o tra le quattro migliori terze. E tutte le partite della fase a gruppo saranno 'tirate', fino all'ultima giornata.
La Francia è automaticamente qualificata al torneo in qualità di paese organizzatore, e ospiterà le sue 23 rivali in bellissimi stadi per lo più rinnovati. Lo Stade de France sarà teatro di grandi partite, tra cui la finale, ma tutte le regioni del paese avranno la loro porzione di grandi match (Lille, Marsiglia, Saint-Etienne, Lione...).
La vincitrice dell'Europeo ha concesso in media meno di 3 gol (2.66) durante tutta la competizioni nelle ultime tre edizioni (2012, 2008, 2004). Un Europeo si vince prima di tutto in difesa ed è spesso saggio scommettere su meno di 2,5 goal quando due favorite si affrontano.
A Euro 2012, vinto da una 'Roja' irresistibile, il 29% dei gol vennero realizzati di testa, un record! Dal momento in cui le difese in tutto il Vecchio Continente non sono mai state così ben organizzate, questa statistica potrebbe aumentare in Francia. Le squadre con un portiere non a suo agio nel gioco aereo (saranno vulnerabili in questo campionato europeo. Una traccia da studiare per le vostre scommesse!
Si noti, inoltre, che a partire dal 2000, cinque nazioni hanno completato la fase a gruppi con 0 punti in totale, su 16 gironi (31%). Nel 2012, due nazioni (Olanda e Irlanda) erano rimaste a bocca asciutta. Un numero che potrebbe essere superato in questa edizione 2016, che comprenderà non quattro ma sei gironi di qualificazione.
Altra statistica interessante: dall'edizione 2004 in Portogallo, quasi il 40% (8/21) delle partite giocate nella fase finale sono state decise dopo i tempi regolamentari. Se due nazioni sostanzialmente dello stesso livello si scontrano a partire dagli ottavi di finale di questo Euro 2016, non esitate a investire sul pareggio, sempre offerto a una quota leggermente superiore a 3 in queste circostanze.
Infine, ricordate che la Francia ha vinto il primo e ultimo europeo tenutosi in casa propria nel 1984. Sarà difficile battere Paul Pogba e compagni, supportati dal loro pubblico!
La Germania campione del Mondo è la favorita dell'Europeo con una quota di 3.75, davanti alla Francia (5) e alla Spagna (6). Alle loro spalle il Belgio, l'Italia, l'Olanda, l'Inghilterra e il Portogallo sono considerate le più serie outsider. Se i tedeschi sono un gradino sopra gli altri, il livello è uniforme ed è difficile stabilire una gerarchia. Suspense garantita!
NOTA: Come per ogni grande evento di calcio, ci affidiamo a SportyTrader che aveva totalizzato 20 pronostici vincenti su 31 e il 6% di redditività in occasione degli Europei 2012. Ci riproponiamo, quindi, di dare un'occhiata ai loro pronostici in occasione di questo Euro 2016: https://www.sportytrader.it/pronostici/calcio/europa/europei-2016-515/