In evidenza
Leicester | 1.75 su | ||
Tottenham | 3.5 su | ||
Arsenal FC | 7.5 su |
In un colpo d’occhio sulle statistiche dei più grandi campionati europei, constatiamo abbastanza velocemente una certa vicinanza tra quelle della Liga, trascinata da Real Madrid e Barcellona, e quelle della Premier League. Ben lontano dai 100 e più gol segnati dai due colossi spagnoli, il miglior attacco della Premier League (Manchester City) ha segnato "solo" 83 gol e questo campionato più compatto favorisce spesso incontri molto più accesi e ricchi in termini di gol!
Attenzione al vantaggio casa/trasferta! Se la percentuale di vittorie in casa (45%) è piuttosto alta, farvi sempre affidamento e puntare in modo costante sui padroni di casa in un incontro giocato può rivelarsi un grave errore. Al di fuori degli incontri che mettono in scena il Big Five, il luogo dell’incontro ha pochissimo impatto sull’esito finale e sul lungo termine, sarà meglio provare a giocare sulla squadra ospite se la partita oppone due formazioni di livello simile! Nel 2014/2015, 1/3 di incontri si sono conclusi con una vittoria all’estero, ma in vista dei risultati in casa di squadre come Chelsea, Arsenal o i due Manchester, non c’è da stupirsi sul fatto che il numero sia così poco elevato. Se si ritirano i dati del Big five, questa percentuale sfiora il 50%!
Prendere in considerazione il +2,5 gol come possibilità è una scelta valida sul lungo termine. Una squadra come il Tottenham ha superato la barra dei 2.5 gol nel 71% delle sue partite, e il 79% delle sue trasferte! Anche puntare in modo abbastanza veloce sulla squadra/la difesa più debole del campionato potrà salvarvi la giocata: con un club come QPR la scorsa stagione, la soglia dei 2.5 è stata superata in modo regolare (63%, di cui il 79% in trasferta).
Su una stagione, il Chelsea può rivelarsi una vera miniera d’oro! Dai clean sheet alla facoltà di segnare almeno un gol in ogni partità, passando per l’invincibilità in casa, tutte le combinazioni diventano possibili! Cerca semplicemente di evitare di puntare sulle partite ricche di gol dei Blues (45% di partite con solamente + di 2.5 gol). La difesa, straordinaria, ha permesso loro di non incassare gol in casa nel 58% delle partite a Stamford Bridge. Meglio, nel 2014/2015, 11 volte su 19 il Chelsea è ripartito dal suo stadio con la porta inviolata e la vittoria in tasca…
Premier League vuol dire gioco e suspense: al contrario della Ligue 1, della Bundesliga, la Liga e la Serie A, non c'è una sola squadra (o due, per il caso della Liga) che domina in modo oltraggioso la competizione e colleziona i titoli di campione! Il Chelsea, il Manchester City, il Manchester United o, ancora, l’Arsenal e il Liverpool saranno di sicuro in lotta per il titolo la prossima stagione e se a questi aggiungiamo nuove squadre ambiziose come il Southampton, lo Swansea di André Ayew o gli Hammers di Dimitri Payet, il tutto non fa che rendere il campionato ancora più interessante da seguire!
Bisogna aggiustare il tiro sulla scena europea, dove solo i Blues di José Mourinho sembrano capaci di tenere testa ai grandi colossi del calcio europeo. Tra l’incapacità dei Citizen di confermare le loro disposizioni in Champions League, lo smarrimento di Manchester United e Liverpool, l’etichetta di "perdenti" attaccata alla pelle dei Gunners e i sorprendenti fallimenti di squadre come Tottenham o Everton che fanno spesso parte dei favoriti alla vittoria finale in Europa League, non possiamo dire che il calcio inglese sia ai massimi livelli sui campi europei. Ma visto che il calcio è ciclico, forse è solo questione di tempo prima che gli inglesi riescano a piazzare di nuovo 3 squadre su 4 nelle semifinali di Champions League.