In evidenza
Grupp A: Johannesburg, Durban e Port Elizabeth
Dopo aver mancato alla precedente edizione, l’Egitto sarà ancora il grande assente di questa nuova CAN. I Faraoni sono infatti stati eliminati al primo turno delle qualificazioni dall'Africa Centrale. Gli egiziani, quindi, non potranno vincere questo torneo per l'ottava volta dopo la loro tripletta storica nel 2006, nel 2008 e nel 2010.
Lo ripetiamo a ogni nuova edizione della Coppa d'Africa delle Nazioni: La Costa d'Avorio parte largamente favorita! L'ultima volta che gli Elefanti hanno sollevato il trofeo risale al 1992! Un bel po' di tempo fa, ma questo non importa … Eppure questa squadra ha tutto per vincere. Calciatori che giocano nei più importanti campionati d'Europa, un Didier Drogba più volte miglior marcatore in Premier League, del talento, tecnica, spirito di squadra ma anche un po' di sfortuna! Questa è la più bella generazione di giocatori finora conosciuta in Costa d’Avorio. Visto che alcuni giocatori sono prossimi al ritiro, se vogliono vincere la CAN devono riuscirci ora o mai più!
Lo Zambia, campione d’Africa in carica, dovrà dimostrare che la consacrazione non è stata un semplice caso. La squadra diretta da Hervé Renard era infatti lontana dall'essere la favorita della CAN 2012. Nessuno si aspettava di vederla battere la Costa d'Avorio, super favorita! Quest'anno, quindi, gli uomini di Renard dovranno ripetere l'exploit o almeno arrivare il più lontano possibile nella gara! Piazzati come testa di serie nel gruppo C, i Chipolopolo affronteranno la Nigeria di John O’Mickel, il Burkina Faso e l’Etiopia.
Lo Zambia, che sarà la squadra da battere in questo gruppo, dovrà vedersela con i nigeriani, anch'essi tra i favoriti di questa CAN. Con un allenatore che ha già vinto la CAN nel 1994, infatti, la Nigeria sembra avere le carte vincenti per farcela: Talento ed esperienza! Tutto è quindi a favore delle Super Aquile!
Riguardo all'Etiopia e al Burkina Faso, le cose saranno più complicate contro le due favorite, ma non abbiamo già detto tante volte che il calcio non è una scienza esatta? Una cosa è sicura: le due nazionali sono già contente di partecipare alla festa in Sudafrica. L’Etiopia si è qualificata alla CAN solo dopo 30 lunghi anni.
Il Ghana è stata la prima squadra a convalidare il suo biglietto per il Sudafrica l'ottobre scorso. I compagni di Essien si sono qualificati vincendo per 1-0 contro il Malawi. Dotate di una giovane squadra piena di talenti, le Blacks stars sono sempre state presenti nelle competizioni internazionali durante questi ultimi anni.
Eliminato alle porte della finale nel 2012 dallo Zambia, il Ghana vorrà di sicuro fare di meglio quest'anno nonostante l'alto livello delle altre squadre. I ganhesi saranno in grado di prendere in mano le redini della situazione?
Nonostante l'assenza dell'Egitto e della Libia, Il Nordafrica sarà ben rappresentato in questa 29a edizione della Coppa d'Africa delle Nazioni. Marocco, Algeria e Tunisia, tutte e tre composte soprattutto da giocatori molto in vista nei campionati europei, hanno le carte in regola per andare lontano nella competizione. Tuttavia, per quel che riguarda l'Algeria e la Tunisia, entrambe capitate nel gruppo D, l'impresa sarà più complicata contro la Costa d'Avorio, grande favorita del torneo.