In evidenza
Nel 2010/2011, Cristiano Ronaldo ha segnato 40 gol in Liga in 34 partite. Il portoghese è stato presente in campo in 34 delle 38 partite della stagione e ha giocato 2 915 minuti. Quindi, Ronaldo segna un gol ogni 73 minuti.
Messi è stato meno prolifico. L'argentino ha segnato 31 gol in 33 partite, con una media di un gol ogni 83 minuti.
La media impressionante di Ronaldo conferisce al portoghese un vantaggio sul piano statistico!
Nel gioco, il Barça è un punto di riferimento assoluto. Nel 2010/2011, il Barcellona ha avuto il 75% di possesso di palla nelle partite di Liga. Quando una squadra ha un simile controllo della palla, è normale che i suoi grandi giocatori siano molto più capaci di far tremare la rete...
Il Real, invece, si è spesso mostrato molto meno padrone della situazione. I madrileni sono meno spesso in possesso di palla, quindi hanno logicamente meno opportunità.
In occasione dei 6 "Clasicos" disputati nel 2010/2011, il Barça ha controllato la palla in media per il 65% del tempo. La forza collettiva dei Blaugrana è nettamente superiore a quella del Real. Lionel Messi dispone quindi della cornice ideale per collezionare gol.
Da un punto di vista fisico, Cristiano Ronaldo è impressionnante. Il portoghese si è costruito un corpo capace di incassare colpi ed evitare gli infortuni. Assente solo 10 giorni lo scorso anno per una lesione all'hamstring, il portoghese è tornato rapidamente ai suoi migliori livelli.
Lionel Messi, invece, è più fragile. Il folletto argentino, più frequentemente infortunato, dovrà gestire anche la stanchezza legata a un'estenuante Coppa America disputata quest'estate con l'Albiceleste.
Lionel Messi il calcio lo respira. Sempre ben piazzato, l'argentino può vantarsi di trasformare 1 tiro su 5 da quando gioca in Liga. La "pulce" è aiutata anche dai suoi compagni che liberano spazi e gli passano palloni talmente ghiotti che lui deve solo spingere in fondo alla rete.
Cristiano Ronaldo non gioca nello stesso contesto. Al portoghese piace mettersi in mostra e troppo spesso è ancora individualista. Ronaldo calcia da qualsiasi posizione e qualsiasi distanza. Ecco perché il portoghese trasforma solo un tiro su 9 in gol.
Appoggiato dai propri compagni, Lionel Messi è ancora senza rivali sul piano dell'efficacia.
Il Real Madrid beneficerà di un calendario da sogno per questa stagione 2011/2012. Nei loro primi 12 incontri, i madrileni affronteranno delle squadre di basso livello, fatta eccezione per il Villarreal. Un'occasione d'oro per Ronaldo, che dovrebbe infilare gol come perle. Il Barça è stato favorito molto meno.
Per le fasi finali della Champions League, il Real dovrà disputare diverse partite contro alcuni colossi della Liga. Per Mourinho, sarà impossibile lasciare Ronaldo in panchina. Nello stesso periodo, invece, Pep Guardiola potrebbe essere tentato di far girare il suo ricchissimo gruppo contro squadre molto più modeste.
L'avrete capito, se le due squadre resteranno in lizza a livello europeo, Lionel Messi potrebbe giocare molto meno rispetto al portoghese in Liga.
3 - 2
Cristiano Ronaldo dovrebbe aggiudicarsi il titolo di "Pichichi" per il secondo anno consecutivo!
La quota su Ronaldo miglior marcatore della Liga è di 2 su
La quota su Messi miglior marcatore della Liga è di 2.5 su